Outlook Messico

Executive Summary

  • Quarto Paese per numero di decessi (+260.000) e segnato dalla peggiore recessione economica della sua storia recente (-8,2%), il Messico ha subito profonde conseguenze dalla pandemia di Covid-19.

 

  • L’incoerente gestione della pandemia e gli insoddisfacenti risultati economici hanno in parte influito sul supporto popolare del Presidente progressista Andrés Manuel López Obrador, il quale è accusato di non destinare sufficienti fondi alla sicurezza sociale nel contesto dell’emergenza sanitaria.

 

  • Sebbene il consenso di Obrador sia diminuito nel corso del mandato presidenziale, le elezioni legislative di giugno 2021 hanno sancito la vittoria della coalizione vicina al Presidente, il quale può vantare una maggioranza parlamentare che ne facilita l’azione di governo.

 

  • Nonostante la maggioranza parlamentare assoluta rafforzi la stabilità del quadro politico e permetta a Obrador di evitare negoziazioni con l’opposizione sull’approvazione di leggi ordinarie, la mancata maggioranza qualificata rende improbabili modifiche strutturali del quadro normativo, quali la più volte paventata nazionalizzazione del settore energetico.

 

  • La pandemia di Covid-19 ha avuto un impatto immediato sulla criminalità organizzata del Messico, la quale si è velocemente adeguata alle misure governative di contenimento rese necessarie dalla congiuntura emergenziale, diversificando le attività illecite e dimostrando una notevole capacità di adattamento.

 

  • Le restrizioni alla mobilità hanno inciso sul livello complessivo di criminalità in Messico, che nel corso del 2020 è diminuito nella sua dimensione più violenta.

 

  • Il progressivo allentamento delle misure restrittive nazionali e su scala globale sta comportando un nuovo aumento di alcune fattispecie di reati; tra queste, le estorsioni hanno acquisito particolare rilevanza nel primo semestre del 2021.
Download

Scarica il report completo

Condividi questo articolo
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Seguici
Ultimi articoli

Outlook Messico

Executive Summary Quarto Paese per numero di decessi (+260.000) e